Il team di Mlab

Il team di Mlab è costituito da ingegneri che hanno maturato una vasta esperienza a livello nazionale ed internazionale nel settore dei trasporti. Ogni risorsa di MLab si caratterizza per l’alto livello di specializzazione in settori specifici e in temi trasversali, offrendo consulenza multidisciplinare con una visione strategica sostenuta dai più avanzati software specializzati per la pianificazione e la progettazione dei sistemi di trasporto.

email: fsechi@mlab-srl.com

Francesco Sechi (Partner e Legale Rappresentante)

Laureatosi nel 1997 in ingegneria dei Trasporti nell’Università degli Studi di Cagliari, da 20 anni si occupa a tempo pieno e come libero professionista di problematiche nel campo della Pianificazione e dell’Ingegneria dei Trasporti in Italia e all’estero. Nel corso della sua carriera professionale ha affrontato svariati temi concernenti Studi e Piani su diversa scala, da quella urbana a quella regionale, nazionale e sovranazionale e relativamente a diversi sistemi di trasporto sia pubblici che privati. Gli studi sono stati prevalentemente supportati da simulazioni previsionali degli effetti attraverso l’utilizzo dei modelli di simulazione dei trasporti e da analisi di valutazione economico e finanziaria anche di progetti e interventi finanziati dalla Comunità Europea. Attualmente è membro del Centro Studi e coordinatore della Commissione Trasporti dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

email: ccontu@mlab-srl.com

Cristina Contu (Partner)

Laureata in ingegneria civile trasporti nel 1998 presso l’Università di Cagliari, ha conseguito nel 2005 il Dottorato in Tecnica ed Economia dei Trasporti maturando un’esperienza di oltre 20 anni nel campo della Pianificazione dei sistemi di Trasporto. Ha collaborato con la cattedra di Pianificazione dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria di Cagliari nell’ambito degli studi sul comportamento di viaggio e la modellizzazione della domanda di mobilità. Ha sviluppato numerose ricerche, tenuto lezioni all’università e svolto attività di docenza in corsi professionali. Ha frequentato corsi di specializzazione sulle tecniche di indagine della mobilità e sui software di simulazione. Nel 2005 è entrata a far parte di Systematica SpA come consulente e nel 2012 ha co-fondato Mlab srl. La sua attività riguarda principalmente la pianificazione dei trasporti, con la redazione di piani di mobilità su varie scale, l’analisi economica e finanziaria di progetti di trasporto, quali assi stradali, autostradali, svincoli e sistemi di trasporto collettivo, l’analisi e la simulazione della domanda di mobilità, le analisi territoriali attraverso GIS. Nel corso della sua attività professionale ha partecipato a numerosi studi in ambito internazionale, tra i quali il Masterplan della città di Tripoli e di Bengasi, il Masterplan per “Masdar Carbon Free City” ad Abu Dhabi, lo studio del servizio di trasporto per i lavoratori impegnati impegnati nell’ampliamento del canale di Panama. Ha preso parte a diversi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, tra i quali CATCH, finalizzato a sviluppare di una piattaforma web in grado di indirizzare i comportamenti verso una mobilità più sostenibile, Green eMotion per la diffusione della mobilità elettrica, e City Mobil 2, nell’ambito del quale è stato realizzato un progetto dimostrativo di un sistema di trasporto collettivo automatizzato.

email: pdejana@mlab-srl.com

Paolo Dejana (Partner e Direttore Tecnico)

Ingegnere dei trasporti con più di 15 anni di esperienza nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto, specializzato nelle analisi con modelli di macro e microsimulazione veicolari e pedonali. E’ stato coinvolto in una vasta gamma di progetti a scala nazionale, regionale, provinciale e urbana, riguardanti temi di trasporto pubblico e privato, in Italia e all’estero, tra cui Singapore, Emirati Arabi Uniti, Libia, Russia e altri. Ha maturato una grande esperienza nel campo della pianificazione dei trasporti che spazia dagli studi di fattibilità alla pianificazione urbanistica regionale e urbana, alla valutazione dell’impatto del traffico, alle analisi pedonali su spazi complessi come aeroporti e stazioni della metropolitana. È stato relatore a varie conferenze internazionali fa le quali:2015, Ufa (Russia), 3 ° forum UrbanBairam, 2 lezioni sul downgrade delle grandi infrastrutture urbane e sull’integrazione dei trasporti pubblici con il tessuto urbano2013, Mosca (Russia), mostra di alcuni casi di studio sulla modellistica pedonale a International Transport Modelling Conference.

email: wlangiu@mlab-srl.com

Walter Langiu (Partner)

ingegnere dei trasporti con più di 20 anni di esperienza nella Pianificazione dei Trasporti con specializzazione nei piani urbani e nello studio degli effetti dell’uso del territorio sul sistema dei trasporti. Ha sviluppato elevate competenze nelle indagini di mobilità, di traffico, allo sviluppo dei modelli di simulazione, all’analisi e alla progettazione dei sistemi di trasporto; negli ultimi anni ha maturato inoltre importanti esperienze nel campo della progettazione stradale acquisendo le relative competenze. Tra i numerosi progetti nel campo della pianificazione territoriale e dei trasporti ai quali ha collaborato si citano: i Progetti di Territorio, 1 e 2, nei Territori Snodo di Genova; il Piano Urbano della Mobilità della città di Oristano; il Piano Urbano della Mobilità (PUM) e il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della città di Alessandria; il PUM della città di Cagliari; il PUM e il PGTU della città di Sassari; i Piani Provinciali del Trasporto Pubblico delle provincie di Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano; il PUM di Imperia; il PUM e il PGTU della città di Ancona; il Piano Regionale dei Trasporti della Sardegna; il PGTU della città di Nuoro;la progettazione preliminare della strada “Circonvallazione comunale di Oristano”; la progettazione preliminare di “Due Hub per la mobilità urbana sostenibile ad Oristano”. Contatto: wlangiu@mlab-srl.com

email: asechi@mlab-srl.com

Andrea Sechi (Partner)

Ingegnere dei trasporti con più di 10 anni di esperienza nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto. E’ specializzato nell’analisi e previsione ex-ante degli effetti derivanti dall’implementazione di politiche ed interventi nei sistemi di trasporto attraverso l’utilizzo di modelli di simulazione a micro e macroscala sia di veicoli che di pedoni. Particolare esperienza è stata acquisita nell’analisi di intersezioni complesse e stima delle matrici origine-destinazione attraverso l’utilizzo di conteggi di traffico veicolare. Ha svolto diverse studi in ambito extranazionale ubicati in particolare in Russia e Malta

email: acoda@mlab-srl.com

Alessandro Coda (Partner)

Ingegnere dei trasporti con più di 10 anni di esperienza nel campo della pianificazione dei trasporti, specializzato nella micro e macrosimulazione e nella progettazione di sistemi di mobilità innovativi. Ha partecipato allo studio di un piano di micromobilità elettrica nel Centro Storico di Roma nell’ambito del progetto europeo Green e-Motion coordinato dall’Università La Sapienza di Roma dove ha progettato le stazioni funzionali alla condivisione di microveicoli elettrici. Ha fatto parte del team di progettazione della rete di veicoli automatizzati della città “carbon neutral” di Masdar (Abu Dhabi)

email: avincis@studiovincis.it

Antonio Vincis (Consulente e Direttore Tecnico)

Ingegnere Civile Strutturista con oltre 25 anni di esperienza nella progettazione stradale e strutturale, con particolare riguardo alla durabilità e sostenibilità delle opere, e nel calcolo col metodo ad elementi finiti (FEM).

email: fporru@mlab-srl.com

Francesco Porru (Consulente)

Ingegnere dei trasporti con oltre 10 anni di esperienza nel campo della pianificazione dei trasporti, specializzato in Piani di mobilità su scala urbana e provinciale, modelli di microsimulazione veicolare e progettazione stradale. Nel corso degli anni ha maturato una vasta esperienza nella  realizzazione di campagne di rilievo del traffico veicolare e pedonale, sia strumentali (attraverso l’utilizzo di radar, tubi pneumatici) sia manuali.